Si è tenuto a Palazzo Chigi un vertice sui dazi Usa verso l'Unione europea.

La premier Giorgia Meloni ha annullato gli impegni odierni per concentrare la propria attività sulle azioni da intraprendere in seguito agli annunci di Donald Trump, e il primo passo dovrebbe essere una task force con i ministri competenti. Dopo Meloni, sono entrati a Palazzo Chigi alcuni ministri, fra cui Giancarlo Giorgetti (Economia), Adolfo Urso (Imprese), Francesco Lollobrigida (Agricoltura) e Tommaso Foti (Affari europei).

All'incontro hanno partecipato anche i due vicepremier Matteo Salvini in presenza ed Antonio Tajani in videocollegamento.
Secondo quanto si apprende, la riunione si è concentrata sulle azioni che il Governo dovrà intraprendere in seguito all'introduzione di nuovi dazi da parte del governo degli Stati Uniti.

Nelle ultime ore Matteo Salvini si è confrontato con il gruppo economico della Lega, ribadendo che se gli Stati Uniti hanno deciso di tutelare le proprie imprese, è necessario che l'Italia continui a difendere con determinazione il proprio interesse nazionale anche alla luce dei troppi limiti dell'Europa.
Così fonti della Lega.

"Meloni è arrivata impreparata - ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte - sulla catastrofe dei dazi" che si abbatterà sulla nostra economia "come uno tsunami. Ora dovrà chiedere scusa a Xi e recuperare".