Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato ricoverato ieri per un intervento programmato di impianto di pacemaker, dopo aver completato gli impegni previsti in agenda per la giornata di ieri.
L'intervento è stato effettuato alle 20.
Al termine dell'intervento il presidente è rientrato nel reparto di cardiologia dove ha trascorso una notte tranquilla.
Il presidente è totalmente asintomatico e in condizioni cliniche stabili.
Sergio Mattarella già questa mattina ha letto i giornali sul suo ipad. Da quanto si è appreso il capo dello Stato sta bene ed è in attività. Ora saranno monitorate le sue condizioni ma in casi di questo genere le dimissioni dall'ospedale, in questo caso il santo Spirito di Roma, avvengono entro le 48 ore dall'impianto. Quindi teoricamente già in giornata ma più probabilmente nella giornata di domani.
Von der Leyen a Mattarella: "L'Ue la aspetta presto in forma"
"Mi unisco a tutti gli italiani nell'augurare una pronta guarigione al Presidente Mattarella. Caro Presidente, tutta l'Europa spera di vederla presto in piena forma", ha scritto su X in italiano la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.