BOLZANO - C’è tempo fino al 1° luglio per presentare proposte di progetti per il programma di cooperazione Interreg Italia-Austria. Per il terzo ed ultimo avviso 2021-2027 sono disponibili circa 16,5 milioni di euro di fondi Ue. Ne dà notizia la Provincia autonoma di Bolzano spiegando che tutti i progetti presentati devono avere un “approccio transfrontaliero concreto, misurabile e sostenibile e rientrare in una delle quattro priorità del programma di cooperazione”.
Si tratta, aggiunge la Provincia, delle aree di innovazione e imprese, cambiamento climatico e biodiversità, turismo sostenibile e culturale, e riduzione degli ostacoli transfrontalieri.
Le aziende, le cooperative, gli enti pubblici e privati, le associazioni e altre realtà interessate possono presentare le loro proposte online tramite il sistema coheMON entro il 1° luglio (ore 12.00). I fondi disponibili per la priorità “Turismo sostenibile e culturale” sono limitati: per questo, spiega l’Istituzione dell’Alto Adige, è possibile approvare un solo progetto strategico che coinvolga tutte le regioni del programma. Numerosi sono i progetti già realizzati nell'ambito del programma Interreg Italia-Austria.