Con l'arrivo del freddo e l'espansione a macchia d'olio della variante Omicron l'Europa torna sotto scacco del Covid. La Francia ha registrato 91.608 casi nelle ultime 24 ore, record assoluto da inizio pandemia; lo stesso è avvenuto in Regno Unito, dove i contagi giornalieri hanno sfiorato quota 120mila. Non si escludono ulteriori restrizioni anche se da fonti del governo trapela che eventuali provvedimenti verranno presi non prima del 25 dicembre.
La Germania si prepara invece ad alzare il livello di guardia e pensa a un "lockdown duro", anche se per ora non sono previste altre strette. Intanto, però, il ministro della Salute teutonico ha annunciato di aver già ordinato 80 milioni di dosi BionTech, adeguate alla nuova mutazione.
L'Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) ha inserito, nel suo report sulla progressione della pandemia in Europa, in zona "rosso scuro" Francia e gran parte di Germania e Spagna, insieme a tutta l'Italia del Nord. Gialla la Romania.