TravelAwaits ha effettuato un sondaggio dedicato agli americani over 50 per conoscere quali sono i piani per il 2022, per quello che riguarda il turismo, ma anche conoscere dove si vorrebbere passare la propria vita da pensionati E la risposta che è arrivata ha visto l'Italia, assieme alla Florida, come prima meta, in entrambe le categorie. Partendo dai viaggi, secondo l'indagine il 26% degli intervistati ha dichiarato che nel 2022 ha intenzione di effettuarne due, mentre il 18% è arrivato fino a tre. E se il 10% ha dichiarato invece di aver già pianificato addirittura sei o più viaggi, una percentuale quasi uguale, il 12%, invece non ne ha nessuno in programma.
La maggior parte delle persone over 50 che hanno risposto alle domande di TravelAwaits ha affermato, per il 23%, che i loro viaggi avranno una durata di oltre 13 giorni, mentre il 20% si è accontentato di una vacanza compresa tra i sette e i nove giorni. Scendendo al 12% si trova chi prevede viaggi tra i 10 e i 12 giorni, ma anche coloro i quali sceglieranno un breve periodo compreso tra i tre e i quattro giorni. Poi passando alle destinazioni, se all'interno degli Stati Uniti al comando c'è la Florida, seguita da California, Texas, New York e Arizona mentre la classifica del 30% che pensa a destinazioni fuori dai confini ha visto primeggiare l'Italia, davanti a Canada e Messico poi ancora la Francia e la Spagna in una classifica che tra le prime 10 destinazioni ha visto ben otto paesi europei.
Ma la sorpresa, se così si può chiamare, è arrivata quando il sondaggio è passato a occuparsi dei luoghi dove ci si vorrebbe pensionare. Se si resta all'interno degli Stati Uniti, tutto normale, è sempre la Florida a primeggiare precedendo Hawaii e Arizona. Ma superando la frontiera ecco che è ancora l'Italia a conquistare il primo posto per gli americani: un primato ottenuto davanti a Canada e Messico, poi ancora Irlanda e Costa Rica.