"Oggi la gente non vuole avere figli. Tante coppie non vogliono, ma hanno due cani, due gatti. Sì, cani e gatti occupano il posto dei figli". Lo ha detto Papa Francesco, questa mattina, durante l'udienza generale dove ha affrontato il tema della maternità e della paternità. Nel suo intervento, il Pontefice ha preso spunto dalla catechesi su San Giuseppe, "padre putativo" di Gesù.
COSI' LA CIVILTA' DIVENTA PIU' VECCHIA
"Lo capisco, fa ridere, ma questa è la realtà. Negare la maternità la paternità ci diminuisce, ci toglie umanità e così la civiltà diventa più vecchia e senza umanità perché si perde la ricchezza della paternità della maternità. Soffre la patria che non ha figli" ha argomentato ancora Bergoglio.
CHI SI SPOSA PENSI AD AVERE FIGLI
"E come diceva uno un po' umoristicamente, adesso chi pagherà le tasse per la mia pensione che non ci sono figli? Rideva ma è la verità. Chi si farà carico di me?" ha quindi rilanciato Papa Francesco, per poi lanciare un messaggio alle coppie: "quanti vivono nel mondo e si sposano pensino ad avere figli. Date la vita perché saranno loro che vi chiuderanno gli occhi e se anche non potete avere figli, pensate all'adozione".
SAN GIUSEPPE SVEGLI LE COSCIENZE
Chiedo a San Giuseppe - ha rimarcato Francesco - la grazie di svegliare le coscienze e pensare a questo: avere figli". Per il Pontefice: la maternità e la paternità rappresentano "la pienezza della vita di una persona". Generare figli o adottare, ha sottolineato Bergoglio "è un rischio ma più rischioso è non averne, negare la maternità e la paternità". "Un uomo che non sviluppa il senso della maternità gli manca qualcosa", ha concluso.