(foto depositphotos)

È entrato in vigore il decreto che introduce l'obbligo di vaccino per gli over 50. Prevista una sanzione di 100 euro una tantum per tutti coloro (lavoratori e non) che non saranno in linea con le vigenti disposizioni in materia di vaccinazioni a partire dal primo febbraio 2022.

DA 400 A 1000 EURO DI MULTA
Una sanzione da 400 a 1000 euro è prevista per le persone che accedono senza Green Pass ai servizi e alle attività in cui è obbligatorio il possesso del certificato verde. Stesso provvedimento è applicato al soggetto tenuto a controllare il possesso e la validità del suddetto, se omette il controllo.

Il nuovo decreto - chiariscono fonti di governo - prevede l'obbligo di Green Pass (almeno di quello base) dal 20 gennaio per l'accesso alle attività che offrono servizi alla persona e dal primo febbraio per uffici pubblici, poste, banche e attività commerciali (salvo, si legge, quelle per esigenze essenziali). L'obbligo di Green Pass rafforzato, invece, per tutti i lavoratori (pubblici e privati) e i liberi professionisti di almeno 50 anni scatterà dal 15 febbraio 2022.