QUITO - È stato presentato a Quito il Terzo Bando del Fondo Italo-Ecuadoriano per lo Sviluppo Sostenibile (FIEDS), fondo di contropartita istituito attraverso l'Accordo per la Conversione del Debito in Progetti di Sviluppo, firmato tra il Governo della Repubblica dell'Ecuador e il Governo della Repubblica Italiana il 29 aprile 2016.
Il nuovo bando è stato presentato dal Ministro degli Affari Esteri e della Mobilità Umana, Juan Carlos Holguín; dall'Ambasciatrice d'Italia in Ecuador, Caterina Bertolini, e dai Codirettori del FIEDS, Gabriela Muñoz Vélez e Pietro Graziani. Questo terzo bando ha un importo complessivo di 12.000.000 dollari per il finanziamento di progetti di sviluppo in Ecuador. "Questo bando FIEDS 2022 consentirà di finanziare fino a un massimo di 16 progetti da 750mila dollari ciascuno in tre importanti priorità dell'Ecuador che sono state individuate insieme al Comitato Direttivo del Ministero degli Affari Esteri", ha affermato l'Ambasciatrice Bertolini durante l'evento tenutosi presso la Sala dei Próceres della Cancelleria.
Questa opportunità cerca di contribuire agli sforzi del Paese per migliorare le condizioni di vita della popolazione vulnerabile attraverso tre assi: 6 milioni di dollari per la riattivazione economica e produttiva, 3 milioni settecentocinquantamila dollari per la lotta contro la malnutrizione cronica infantile e 2 milioni duecentocinquantamila dollari per la prevenzione e la cura della violenza di genere.