PECHINO - In occasione della 73a edizione del Festival di Sanremo, in programma dal 7 all'11 febbraio, l'Istituto Italiano di Cultura di Pechino ha organizzato un evento volto a promuovere la canzone e la lingua italiana: una gara canora in omaggio al più importante festival musicale italiano, nonché uno dei più longevi al mondo.
L'iniziativa è rivolta a cantanti non professionisti di qualsiasi nazionalità - che abbiano compiuto almeno 16 anni - e prevede l'esecuzione, in lingua italiana, di una delle canzoni che hanno partecipato alle precedenti 72 edizioni del Festival di Sanremo.
L'esibizione sarà possibile sia singolarmente che in duetto. La Giuria sarà composta da cinque membri, almeno tre dei quali scelti tra professionisti del settore. L'esecuzione di una parte della canzone in lingua cinese verrà premiata con un punteggio aggiuntivo. I concorrenti dovranno inviare un video della loro esibizione della durata di almeno due minuti e trenta secondi e non superiore a quattro minuti.
La gara si articolerà in un due fasi: quella eliminatoria e quella finale. La serata conclusiva, a cui accederanno 12 cantanti, si svolgerà a Pechino presso l'Auditorium dell'Istituto Italiano di Cultura – indicativamente il 17 febbraio – e l'esibizione verrà accompagnata da un'orchestra musicale dal vivo. I vincitori saranno decisi sulla base del punteggio cumulativo della Giuria, dei rappresentanti dei media e del pubblico presente.
La candidatura dei concorrenti dovrà essere inviata entro il 28 gennaio. Il vincitore riceverà un biglietto aereo per l'Italia A/R. Saranno premiati i primi tre classificati. (aise)