La console d'Italia a Chongqing, Adriana Lori, ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione dell'esposizione "Eccellenze Italiane. La nuova generazione degli illustratori italiani per ragazzi", tenutasi al Florentia Village Chongqing, in occasione della celebrazione del secondo anniversario di apertura del celebre outlet italiano.
"Eccellenze Italiane" presenta le opere di venti giovani illustratori, scelti tra le personalità più promettenti dell'illustrazione e grafica per bambini e ragazzi, realizzate con tecniche manuali, digitali o miste. La rassegna è una testimonianza della vitalità di questo settore in Italia e presenta le opere più iconiche di giovani illustratori italiani emergenti, tutti tra i 23 e i 35 anni, che si sono contraddistinti per la qualità delle creazioni, l'originalità dei contenuti e la capacità di far dialogare i testi con le immagini in una forma personale e unica, offrendo una vetrina dell'originalità e della creatività del nostro Paese.
L'iniziativa è giunta alla terza edizione, dopo una prima mostra dedicata a illustratori conosciuti a livello internazionale e una seconda dedicata a Gianni Rodari nel centenario della sua nascita. Organizzata da Bologna Children's Book Fair/BolognaFiere, Regione Emilia-Romagna e MAECI e realizzata dal Consolato Generale d'Italia a Chongqing insieme a Florentia Village, "Eccellenze Italiane" sarà esposta al pubblico fino al 30 marzo 2023.
La tappa di Chongqing è la terza nel sud-ovest della Cina, dopo quelle alla Tianfu New Area di Chengdu e a Dujiangyan, entrambe organizzate dal Consolato Generale d'Italia a Chongqing in collaborazione con le autorità locali della città di Chengdu nell'ambito di Chengdu-Europe Culture Season 2021. Nel corso degli ultimi due anni, Eccellenze italiane ha fatto tappa anche a Pechino, Haikou, Wuxi e Shanghai, riscuotendo ottimo successo di pubblico, soprattutto tra i più giovani.