La Bombonera, stadio del Boca Juniors (Depositphotos)
BUENOS AIRES - Per celebrare il 118° anniversario della nascita della squadra di calcio argentina Club Atlético Boca Juniors, una delle squadre più famose, tifate e importanti del mondo, e per celebrare le sue origini italiane, a partire dallo scorso 3 aprile, i cittadini italiani potranno entrare gratuitamente a visitare le strutture della società, con il solo requisito di presentare il proprio passaporto ai varchi di accesso, tra le 10.00 e le 17.00. All'inaugurazione di lunedì scorso, ha preso parte anche il Console d'Italia a Buenos Aires, Antonio Puggioni.

Per partecipare è necessario però prenotarsi preventivamente scrivendo a: historia@bocajuniors.com.ar.
Lo stesso beneficio sarà esteso anche alle scuole italiane della Repubblica Argentina che vogliano conoscere la storia dell'emblematico Club, frutto del sogno di un gruppo di giovani emigranti italiani, che è diventato un simbolo del calcio mondiale.
Le origini italiane del Boca Junior sono dovute ai 5 fondatori i cui genitori erano alcuni liguri e altri della Basilicata e della Campania. I tifosi del Boca Juniors sono ancora oggi chiamati "Xeneizes" (da "zenéixi" ovvero "genovesi" in dialetto ligure), dentro la sezione sport del Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana a Genova vi è una scheda dedicata al Boca Juniors dove si possono approfondire le origini genovesi di questo Club.