Fabio Porta, deputato del Partito Democratico nato a Caltagirone ed eletto in Sudamerica, ha presentato insieme ai colleghi Barbagallo, Marino e Iacono una interrogazione indirizzata al Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile per sollecitare lo sblocco delle risorse destinate alla ristrutturazione del Cineteatro Metropol di Caltagirone, un tempo importante polo culturale della città, che versa in condizioni di elevato degrado sia dal punto di vista strutturale sia ambientale.
Nell’interrogazione si ricorda che la Città Metropolitana di Catania ha presentato istanza di finanziamento per il recupero dello stabile al 'Programma innovativo per la qualità dell'abitare per la Proposta ID – 93’ e che la proposta è risultata compresa nell'elenco di quelle ammissibili a finanziamento con decreto MIMS per l'importo complessivo di € 8.480.000,00. Del finanziamento, però, passati quasi due anni dallo scambio di note tra il Ministero e l’Amministrazione di Catania, ancora non si conoscono modalità e tempistiche di erogazione. I contributi richiesti consentirebbero il recupero conservativo dello stabile, la messa in sicurezza degli spazi interni, il recupero ambientale, la realizzazione degli impianti tecnologici e il suo efficientamento energetico.
I deputati democratici invitano il Ministro a fare chiarezza sui tempi d’erogazione del finanziamento e soprattutto sulla reale disponibilità dei fondi. Chiedono, inoltre, un orientamento del Ministero per quanto attiene l’individuazione di forme alternative di sovvenzione capaci di garantire che il recupero del Cineteatro Metropol di Caltagirone, atteso da anni dalla cittadinanza, possa effettivamente realizzarsi in tempi certi.