La National Italian American Foundation (NIAF) ospiterà il suo 48° Anniversary Gala sabato 14 ottobre 2023, presso l'Omni Shoreham Hotel di Washington, DC. L'annuale evento del 'black-tie' celebra la ricca cultura italiana e riunisce leader economici, politici e culturali. La serata commemorerà anche quasi cinquant'anni di lavoro della Fondazione celebrando i successi italoamericani sin dal suo inizio nel 1975.
Il Gala di quest'anno onorerà l'Emilia-Romagna come Regione d'Onore 2023 della NIAF. I sapori, i panorami e i suoni di questa regione iconica saranno messi in risalto durante il programma della serata. Un aperitivo presentato da Campari darà il via alla celebrazione.
La cena di gala sarà presentata dagli acclamati italoamericani Maria Bartiromo, Anchor e Global Markets Editor per FOX Business Network e FOX News Channel e Joe Piscopo, intrattenitore, attore e conduttore radiofonico. Gli illustri premiati di gala di quest'anno finora includono il fondatore di Paychex, imprenditore e leader civico, Tom Golisano; la filantropa Veronica Berti Bocelli; Presidente e CEO di Formula 1 Stefano Domenicali; e il musicista e cantautore Neil Giraldo. Ulteriori premiati saranno annunciati nel prossimo futuro.
All'inizio della giornata, la NIAF ospiterà anche il Forum NIAF, una serie di seminari incentrati sulla diaspora italiana nel mondo e sulle relazioni transatlantiche. La diaspora italiana è composta da oltre 80 milioni di persone di origine italiana che vivono fuori dall'Italia. Le principali popolazioni della diaspora risiedono in Brasile, Argentina, Canada, Australia, Venezuela e Uruguay.
I proventi consentiranno alla NIAF di fornire programmi educativi, culturali e giovanili di grande impatto.