CHONGQING - “Un caro saluto a tutta la comunità italiana nel sud-ovest della Cina e ai nostri amici e partner cinesi”. Così il nuovo console generale d’Italia a Chongqing, Fabio Schina, che ieri, 29 agosto, ha iniziato il suo nuovo incarico.
Nato ad Ivrea nel 1981, Schina si laurea in scienze internazionali e diplomatiche all’Università di Torino e nel 2007 entra in carriera diplomatica.
I suoi primi incarichi sono alla Direzione Generale Paesi Asia, Oceania, Pacifico e Antartide, alla Direzione Generale Cooperazione Politica Multilaterale e Diritti Umani e, poi, alla Direzione Generale Mondializzazione e Questioni globali. Nel 2011 è secondo segretario commerciale ad Hanoi, sede in cui lo stesso anno è confermato con funzioni di primo segretario commerciale. Nel 2015 ricopre il medesimo ruolo a Manila, dove tre anni più tardi è confermato con funzioni di consigliere commerciale.
Rientrato a Roma è alla Direzione Generale Promozione Sistema Paese, prima, e alla Direzione Generale Diplomazia Pubblica e Culturale, poi, sino alla sua destinazione a Chongqing.