ROMA - “Con orgoglio ed entusiasmo inizio il mio incarico di Ambasciatore d’Italia in Lituania. Sarà un onore per me lavorare per rafforzare le già solide relazioni bilaterali e promuovere il Sistema Italia nel dinamico mercato lituano. Sicurezza, innovazione e sostenibilità tra i temi prioritari del mio mandato”. Così Emanuele de Maigret, da ieri nuovo Ambasciatore d’Italia in Lituania.
Romano, classe 1970, de Maigret si laurea in scienze politiche all’Università di Camerino ed entra in carriera diplomatica nel 2000. I primi incarichi alla Farnesina lo vedono alla Direzione Generale Italiani all'estero e Politiche Migratorie.
Nel 2002 è Secondo segretario a Varsavia, dove viene confermato con funzioni di Primo segretario. Nel 2006 lascia la Polonia per il Brasile: è primo segretario commerciale a Brasilia.
Torna a Roma tre anni più tardi, alla Segreteria della DG Paesi Europa (poi Unione Europea).
Nel 2013 è Consigliere per l'emigrazione e gli affari sociali a Washington; nel 2017 è Consigliere commerciale a Pechino.
Torna a Roma nel 2021, alle dirette dipendenze del Direttore Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza e poi a capo degli uffici III e I, incarico, quest’ultimo, che ora lascia per Vilnius dove succede a Diego Ungaro.