Il prossimo 11 novembre nella capitale i cittadini saranno chiamati a votare per due referendum consultivi riguardanti il trasporto pubblico locale. In vista della consultazione popolare è stato emesso un avviso dal Dipartimento Servizi Delegati rivolto agli elettori residenti all’estero iscritti all’AIRE di Roma Capitale.
Di seguito il testo: “Con Ordinanza della Sindaca di Roma Capitale n. 17 del 30/1/2018 sono stati indetti due referendum consultivi di interesse cittadino in materia di trasporto pubblico, promossi dal comitato “Mobilitiamo Roma”.
I due referendum, in base all’Ordinanza sindacale n. 101 del 1/6/2018, avranno luogo in Roma il giorno di domenica 11 novembre 2018 ed avranno ad oggetto i seguenti quesiti:
Quesito 1: “Volete voi che Roma Capitale affidi tutti i servizi relativi al trasporto pubblico locale di superficie e sotterraneo ovvero su gomma e rotaia mediante gare pubbliche, anche a una pluralità di gestori e garantendo forme di concorrenza comparativa, nel rispetto della disciplina vigente a tutela della salvaguardia e della ricollocazione dei lavoratori nella fase di ristrutturazione del servizio?”
Quesito 2: “Volete voi che Roma Capitale, fermi restando i servizi relativi al trasporto pubblico locale di superficie e sotterraneo ovvero su gomma e rotaia comunque affidati, favorisca e promuova altresì l’esercizio di trasporti collettivi non di linea in ambito locale a imprese operanti in concorrenza?”
La votazione avrà inizio alle ore 8:00 dell’11 novembre 2018 e si protrarrà fino alle ore 20:00 dello stesso giorno. I cittadini residenti all’estero, iscritti all’AIRE e nelle Liste Elettorali di Roma Capitale, potranno partecipare alla votazione, recandosi presso la sezione elettorale di appartenenza ed esibendo la tessera elettorale personale già in loro possesso o che potrà essere ritirata presso l’ufficio Elettorale comunale in via Luigi Petroselli, 50 oppure presso uno degli uffici anagrafici municipali, ove potranno essere richieste anche tutte le informazioni relative allo svolgimento dei referendum. Per ritirare la tessera elettorale personale sarà necessario esibire il passaporto o altro documento di riconoscimento in corso di validità. Per tutte le informazioni sui referendum dell’11 novembre 2018 si rimanda comunque alla consultazione del sito istituzionale di Roma Capitale.