Al tutte le Istituzioni Italiane in Uruguay,
all’Editore del quotidiano Gente d'Italia
Noi, rappresentanti delle associazioni italiane in Uruguay, chiediamo al più presto il ritorno del quotidiano Gente d’Italia, strumento molto utile per diffondere tutte le nostre attività oltre che a far conoscere le notizie relazionate all’Italia diffondendo anche la lingua e la cultura italiana. Dopo tutto questo tempo di assenza del giornale diciamo basta all’isolamento in cui ha vissuto la collettività augurandoci che Gente d’Italia possa tornare al più presto a fare il proprio lavoro tra di noi, a Montevideo come nell’interno, e possa diffondere le nostre iniziative offrendoci grande visibilità come ha sempre fatto.
Associazione Calabrese dell’Uruguay
Figli della Toscana
EFASCE (Ente Friulano Assistenza Sociale Culturale Emigranti) Uruguay
Circolo Trentino di Montevideo
AERCU (Associazione Emigrati Regione Campania in Uruguay)
Associazione Abruzzese di Montevideo
Marchigiani nel Mondo Uruguay sezione Uruguay
Società Italiana di Colonia
Colectività Satrianese San Rocco di Montevideo
Circolo Ligure di Montevideo
Circolo Giuliano dell’Uruguay
Circolo Giuliano Bisiaco Progreso Canelones
Circolo Italiano di Pando
Società Italiana di Florida
Circolo Trentino di Carmelo
Circolo Trentino Colonia del Sacramento
Associazione Vicentini dell’Uruguay
Associazione Trevisana dell’Uruguay
Società Italiana Santa Lucía
Circolo Italiano di Tacuarembó
Silvana Antonelli, CAVU (Comitato delle Associazioni Venete in Uruguay)
Miguel Bombaci, Società Italiana Vittorio Emanuele II di Carmelo
Marta Peyronel, Associazione Italiana Cardona Florencio Sánchez
Vittorio Quagliata, AIM Associazione Italiani nel Mondo Uruguay
Alejandro Francomano, FILEF Federazione Italiana Lavoratori Emigranti e Famiglie
Martha Lasaponara, Sportello Basilicata Uruguay
Flavio Fuccaro, Centro Culturale Italiano di Paysandú
Ana Carneiro Canepa, Circolo Italiano de Rivera
Juan Pini, Sociedad Amigos de Italia Fray Bentos
ESTIMADOS. Queremos expresar una vez más nuestro apoyo a todo el incansable y permanente trabajo que ha realizado Gente d’Italia desde muchísimos años en nuestro medio, Montevideo y el interior del país. Lamentablemente hace unos años, le fue impedido desarrollarlo. Es el deseo del Ente Friulano apoyar la continuidad del trabajo de difusión de la lengua italiana, las noticias italianas y uruguayas asi como y principalmente documentar la vida de la colectividad italiana, las actividades e iniciativas de sus asociaciones y organismos. Con un caro Mandi, nos despedimos con la esperanza que Gente d’Italia pueda regresar lo antes posible a nuestro medio.
Por la Directiva del Ente, Lic. Arch. Claudia Girardo, Presidente - Entre Friulano Asistencia Social y Cultural Emigrado (EFASCE).
A NOME della Associazione Vicentini in Uruguay siamo in attesa e anche in ansia aspettando il ritorno del quotidiano Gente d'Italia. Questo giornale (per noi) è sempre stato molto presente ed utile alla vita delle associazioni italiane presenti in tutto il territorio dell’Uruguay. Un mezzo di informazione per le associazioni delle loro attività, ed anche per la nostra Ambasciata, Consolato, Istituto Italiano di Cultura.-
Gente d'Italia arriva alle nostre mani, in cartaceo e via internet e una cosa molta importante mantiene la lingua italiana, già che ci sono molte persone che hanno così l’unica occasione di leggere la loro madre lingua, ci fa aggiornamenti della politica, calcio, attualità, e anche cultura così importante al tempo di oggi, dove si usa più il telefonino che leggere in cartaceo, sia rivista, sia giornale, ed un libro!!! che difficile trovare oggi un libro scritto in italiano!
Voliamo il nostro quotidiano Gente d'Italia adesso, presto, abbiamo bisogno del NOSTRO GIORNALE. - in spagnolo si dice LO QUEREMOS YA
p. Associacione Vicentini in Uruguay
Livia Ma. Boschiero
ESTAMOS en conocimiento que se trata de volver a lanzar el Cotidiano Gente d’Italia que ofrece las principales noticias de Italia y de los eventos y noticias de las colectividades italianas de uruguay, situación que La Colectividad Satrianesa San Rocco de Montevideo, le complace y con enorme alegria de una pronta incorporación como principal noticiario de la Colectividad italiana en uruguay, cosa que nos alegra y apoyamos plenamente. Buen y pronto retorno.
Roque Pascale, Colectividad Satrianesa San Rocco
IN NOME del Circolo Giuliano dell’Uruguay auguriamo a Gente d' Italia il ritorno al piú presto possible. Siamo graditi di poter avere in stampa un'altra volta questo gionale. Nostra istituzione aderisce assolutamente all'impegno di far sentire la colletivitá e di farci sentire. Tanti auguri a Gente d'Italia. In nome del Consiglio Direttivo:
Aldo Zanfabro - il segretario.