Alla collettivitá italiana
Il 25 aprile si celebra la liberazione dell’ Italia dal regime fascista e dall’ occupazione nazista. E’ una data simbolica. Si tratta di una ricorrenza importante della storia italiana.
Si celebra un nuovo anniversario della resistenza e della lotta dei partigiani per dare dignitá all’ uomo e per costruire un’ Italia libera e democrática.
Noi italiani dell’ Uruguay abbiamo voluto mantenere viva questa fiamma e per questo nella galleria della Casa degli Italiani abbiamo collocato una targa alusiva a questa data, che é stata donata, in passato, da un gruppo di connazionali che rappresentavano l’ Associazione Nazionale Partigiani d’Italia in Uruguay.
Da allora ogni 25 Aprile, é stata sempre deposta una corona d’ alloro davanti alla targa per mantenere viva la memoria e come segno di rispetto alla lotta dei partigiani.
Purtroppo anche quest’ anno é stato assente l’ incontro presso la Casa degli Italiani, la deposizione della corona da parte del Comites davanti alla targa, i discorsi sul significativo della data e quel finale fraterno in cui tutti insiste cantavamo O bella Ciao.
Non possiamo continuare a perdere come collettivo pezzi delle nostra identitá oltre che la memoria, per questo invitiamolo i nostri connazionali ad accompagnarci venerdí 3 maggio alle ore 19 presso la Casa degli Italiani, per commemorare insieme questa data cosí importante per tutti gli italiani residenti in Italia e nel mondo.
Collettivo ricordo del 25 Aprile
Casa degli Italiani