ROMA - “Sono molto orgoglioso di poter servire il Paese come Ambasciatore d’Italia a Baku. Insieme al team dell’Ambasciata e all’Ice ci impegneremo per rafforzare ulteriormente le relazioni tra Italia e Azerbaigian in tutti i settori di comune interesse per costruire ponti solidi e durature tra i due Paesi”. Così Luca Di Gianfrancesco da oggi nuovo Ambasciatore italiano in Azerbaigian.
Romano, classe 1977, Di Gianfrancesco si laurea in scienze politiche all’Università Roma Tre ed entra in carriera diplomatica nel 2002. I primi incarichi alla Farnesina lo vedono alla Direzione Generale del Personale e alla DG Paesi Europa.
Il primo mandato all’estero è a Sarajevo, dove arriva nel 2007. Tre anni dopo è primo segretario commerciale a Sana’a – dove assume le funzioni di Incaricato d’Affari dall’agosto 2011 al maggio 2012.
Nel 2012 torna in Europa: è Primo segretario alla Rappresentanza permanente presso il Consiglio Atlantico a Bruxelles. Nel 2016 è posto fuori ruolo per prestare servizio nell’Ufficio del Consigliere Diplomatico del Presidente del Consiglio, dove viene confermato nonostante il cambiamento di Governo fino al 2018, anno in cui lascia Palazzo Chigi per il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, quale Consigliere Diplomatico del Ministro, fino al 2022, nonostante gli avvicendamenti dei responsabili dei Dicasteri.
Tornato alla Farnesina, è Capo dell’Ufficio VI della DG Sistema Paese, incarico che ora lascia per Baku dove succede a Claudio Taffuri.