ROMA - A New Orleans (28-31 maggio) la 76ª edizione della Nafsa Annual Conference & Expo. Ne dà notizia Eduitalia che parteciperà alla fiera – la più importante del Paese nel determinare gli equilibri del flusso studentesco mondiale – insieme a circa un centinaio di colleghi italiani in rappresentanza di Università, AFAM, Accademie, istituti specializzati nei semestri abroad statunitensi, e scuole di lingua italiana.
Presente in fiera uno Spazio Italiano composto da un padiglione espositivo gestito dall’associazione Uni-Italia e da uno spazio coordinato da Eduitalia e altre realtà coinvolte nell’incoming studentesco.
A questa nuova edizione della Nafsa, sottolinea Eduitalia, “l'Italia si presenta con il primato di essere la prima meta di destinazione di studio degli studenti USA (le statistiche, pubblicate nel novembre 2023 e relative all’anno accademico 2021/2022 nel quale 188.753 statunitensi studiarono abroad, decretarono il 1° posto con 30.610 studenti che scelsero il nostro splendido territorio; a seguire l’U.K. con 27.503 studenti e la Spagna con 25.348 - nda). Primato in parte merito dei numerosi contatti/accordi che la Nafsa determina in una fiera in cui, oltre che con i colleghi statunitensi, è possibile avviare relazioni con rappresentanti delle relazioni internazionali provenienti da 100 nazioni”.
Venerdì prossimo, 31 maggio, è il termine ultimo per la presentazione della domanda da parte degli studenti per poter concorrere a vincere una delle borse di studio messe a disposizione dagli Istituti associati a Eduitalia.
Il bando è relativo all’AP-Italian, programma che, lo scorso anno, ha visto il coinvolgimento di 444 scuole e di 2.194 iscritti all’esame per un totale, dal 2013 a oggi, di 24.607 sostenitori dell'esame.