Il Papa scherza con Meloni, 'siamo ancora vivi'

"Ancora vivo".

Così Francesco ha risposto sorridendo alla premier Giorgia Meloni, che, accogliendolo all'arrivo al G7, gli domandava come stesse. "Ancora vivi", ha ribattuto la premier e il Pontefice, sempre in tono divertito, ha aggiunto: "Siamo in due". "Bentrovata", ha detto Bergoglio scendendo dalla scaletta dell'elicottero e rivolgendosi a Meloni che lo ha ringraziato: "Mi fa tanto, tanto, tanto piacere averla qui. E' un grande regalo questa sua presenza. Grazie". Salendo sul golfcart a Borgo Egnazia, il Papa si è lasciato andare a una risata: "Una bella risata", ha notato. "Ma io e lei sempre", ha risposto Meloni.

G7, sostegno all'Ucraina finché sarà necessario

Il G7 promette di "sostenere" l'Ucraina "per tutto il tempo necessario". Lo si legge nella bozza del comunicato finale visionato dall'Afp.

Von der Leyen, G7 unito contro le maxi-esportazioni cinesi

"Sono lieta che concordiamo di lavorare su una valutazione condivisa delle sovraccapacità della Cina". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, durante la sessione sulla sicurezza economica del G7 a Borgo Egnazia. "Nonostante le smentite, la Cina produce più di tutti i Paesi del G7 messi insieme", ha sottolineato von der Leyen, evidenziando che "la strategia industriale" di Pechino "è sempre più focalizzata sulla spinta dell'export" e "questo ha ricadute sempre più preoccupanti per il resto del mondo". "Come G7 abbiamo interesse a garantire che i mercati mondiali operino in modo equo, senza distorsioni". "Il nostro obiettivo deve essere quello di creare una leva per convincere la Cina ad impegnarsi. Senza questa influenza, la Cina semplicemente ignora le nostre richieste di parità di condizioni", ha spiegato la presidente della Commissione europea. "Non stiamo chiudendo il nostro mercato; accogliamo con favore la concorrenza, purché sia ;;basata su condizioni eque", ha aggiunto von der Leyen facendo riferimento al recente annuncio sui dazi Ue sui veicoli elettrici cinesi.

 

G7, 'sanzioni a banche e imprese cinesi che aiutano Mosca'

"Il G7 estenderà la portata delle sanzioni per colpire le imprese e le banche, anche in Cina, che stanno aiutando la Russia ad aggirare le sanzioni sui beni e le tecnologie usate nella produzione di armi". Lo si legge nella bozza finale del G7, secondo quanto riporta Bloomberg.

G7, ostacolare commercio di petrolio e metalli russi

Il G7 "adotterà misure, comprese sanzioni" e altre misure innovative, "per combattere l'uso da parte della Russia di pratiche ingannevoli di navigazione alternativa per aggirare le nostre sanzioni tramite le sue flotta ombra" per il commercio del petrolio. E' quanto risulta dalla bozza del comunicato finale del G7 secondo quanto riferito da Bloomberg. I Grandi si impegnano inoltre a fare di più per ostacolare "lo sviluppo di futuri progetti energetici e interrompere l'accesso a beni e servizi su cui si basano tali progetti", e continueranno a ridurre le entrate della Russia dai metalli.

l Papa al G7, cominciati gli incontri bilaterali

Gli incontri bilaterali di Papa Francesco al G7 sono cominciati poco dopo le 12.30 e sono in corso. E' quanto riferisce la sala stampa vaticana. In tutto il Papa avrà dieci incontri nel corso del pomeriggio.

G7, la Cina fermi il suo aiuto alla Russia

Il G7 invita la Cina a fermare il suo aiuto alla Russia: è quanto si legge nella bozza del comunicato finale del vertice secondo quanto riporta Bloomberg. Nella dichiarazione si sottolinea poi che le politiche commerciali di Pechino "stanno portando a distorsioni del mercato e a una sovracapacità nei tassi di crescita, minando i nostri lavoratori, industrie, resilienza e sicurezza economica".

 

Putin, 'il congelamento dei nostri capitali è un furto'

Il congelamento dei capitali russi in Occidente è "un furto" che non rimarrà impunito. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin parlando al ministero degli Esteri. Lo riferisce l'agenzia Interfax.