ROMA - Con 36 voti a favore Maria Chiara Prodi è stata eletta Segretaria Generale del Consiglio generale degli italiani all’estero. 45 anni, nata a Parma e residente a Parigi, Prodi – finora vicesegretaria per l’Europa – succede a Michele Schiavone, scomparso il 30 marzo scorso.
Eletta al primo scrutinio, Prodi – unica candidata – ha raggiunto la maggioranza assoluta; 7 voti sono andati a Silvana Mangione, uno ciascuno ad Arcobelli, Conte e Merlo, 12 le schede bianche, 3 le nulle.
La neo eletta ha ringraziato i colleghi e ribadito che “il mio punto di riferimento sarà sempre l’assemblea con le modalità organizzative e di regolamento che ci siamo dati per dare il meglio di noi stessi. Grazie per contributo che dare a questa istituzione”.
“È stata una grande emozione trovarsi oggi tutti qui e osservare un minuto di silenzio alla memoria di Michele Schiavone che con la sua generosità, dedizione e amore per gli italiani all'estero ci spinge tutti a fare un passo in più nel nostro impegno”, ha detto Prodi alla stampa, dopo l’elezione. “Questa mattina quel passo in più l'ho fatto anche io e spero che questo passo in più lo facciamo tutti”.
“Questo mondo ha bisogno di scoprire il gioco di squadra e trovarsi su schemi che possano essere a beneficio di tutti”, ha aggiunto. “C'è tanto lavoro da fare ma sono fiduciosa. Mi rimbocco le maniche e spero che davanti a noi ci sia un bellissimo futuro per far sentire la voce degli italiani all'estero, che oramai rappresenta il 10% della popolazione italiana, e scoprire che è una voce propositiva, con voglia di collaborare e di restituire al nostro Paese, a cui siamo ancora tanto attaccati”.
Prima donna a guidare il Cgie, Prodi è al suo secondo mandato nel Consiglio generale.
È Direttrice della Maison de l’Italie alla Cité internationale universitaire di Parigi, dopo quasi vent’anni a servizio dell’organizzazione musicale in luoghi d’eccellenza (Radio France, Festival d’Aix-en-Provence, Opéra Comique).
Nella scorsa consiliatura è stata Presidente della VII Commissione “Nuove migrazioni e generazioni nuove”. È stata Presidente delle Acli di Francia e vicepresidente della Mappa Celeste. Tra i fondatori di Exbo, di Libera in Francia e del circolo del PD di Parigi, Prodi è stata anche membro dell’Assemblea Nazionale del partito per cinque anni e della direzione nazionale per un anno e mezzo. (ma.cip.\aise)