di Piero Bonito Oliva
ROMA – Virale sulla rete la mimica della premier Meloni, a Washington per il vertice NATO, per i 20 minuti di attesa dell’arrivo del Presidente USA Joe Biden. Dopo aver più volte dato un’occhiata all’orologio, la Presidente del Consiglio perde la pazienza e si lascia andare a un’espressione del volto inequivocabile.
L’ITALIA SI CANDIDA A RAPPRESENTARE IL FIANCO SUD DELLA NATO”
“Come Italia ci siamo concentrati sulla necessità di iniziare una nuova fase nell’attenzione al fianco sud dell’allenza” e nelle conclusioni del verticedi Washington c’è un pacchetto di misure” in questa direzione, “con l’indicazione di un inviato del segretario generale Nato, ruolo per il quale l’Italia intende presentare la candidatura”, ha detto ai cronisti Meloni, nel punto stampa al termine del vertice Nato a Washington.
“SE FOSSE AMERICANA VOTEREBBE PER BIDEN O TRUMP?
E sulla corsa alle Presidenziali, la Presidente del Consiglio non si è sbilanciata: “Io sono stata una vittima delle ingerenze straniere nei miei affari interni, quindi non sono un leader politico che fa ingerenza straniera negli affari interni. Quello che posso dire è che l’Italia e gli Stati Uniti sono due nazioni che hanno dei rapporti estremamente solidi e che quei rapporti non sono mai cambiati nonostante il mutare dei governi, è l’unica cosa che mi interessa – ha aggiunto – . Poi ho le mie idee politiche, sono presidente dei conservatori europei e nei conservatori europei è iscritto anche il partito repubblicano, tra i partiti ‘global’, esterni all’Unione Europea. Ma chiunque dovesse essere domani il presidente degli Stati Uniti noi continueremo a lavorare bene con gli Stati Uniti“, ha concluso la premier.