Per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci la Farnesina ha in programma, quest'anno, oltre 150 iniziative nel mondo tra esposizioni, conferenze, proiezioni cinematografiche e spettacoli teatrali per celebrare il grande genio rinascimentale.
Ingegnere, pittore, scienziato e talento universale, Leonardo ha lasciato un corpus infinito di opere da studiare, ammirare, e su cui tornare a riflettere ed emozionarsi, e che la Farnesina intende celebrare con un ricchissimo calendario.
In diverse sedi sarà programmata la presentazione in anteprima della pellicola 'Io, Leonardo' di Sky Arte, per la regia di Jesus Garces Lambert , protagonista Luca Argentero e la consulenza scientifica di Carlo Marani.
In 14 Paesi di Africa, Asia e Europa sarà allestita la mostra 'Opera Omnia' realizzata da RaiCom con la collaborazione di Antonio Paolucci, che espone 17 riproduzioni, in altissima definizione, dell'intero corpus pittorico di Leonardo. Altre Rappresentanze e Istituti offriranno il film di Massimiliano Finazzer Flory, “Essere Leonardo da Vinci. Un'intervista impossibile”, in alcuni casi accompagnato dallo spettacolo teatrale interpretato dallo stesso autore.
Infine, in varie Sedi dell'America settentrionale e meridionale, si potrà apprezzare la mostra digitale “Da Vinci Experience”, accompagnata dalla ricostruzione didattica di macchine scientifiche ideate da Leonardo, realizzata da Cross Media Group, con la consulenza della Direttrice del Museo Leonardiano di Vinci, Roberta Barsanti. Un'esperienza digitale, che narra a 360 gradi il genio di Leonardo con un approccio multidisciplinare e la possibilità di interagire con le intuizioni ingegneristiche leonardesche grazie ad una 'app' sviluppata appositamente per visori di realtà virtuale.