(foto d'archivio)

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà in Visita di Stato nella Repubblica Federativa del Brasile dal 14 al 20 luglio.

Il Capo dello Stato si recherà a Brasilia, Porto Alegre, San Paolo, Rio de Janeiro e Salvador.

Il 15 luglio, il Presidente Mattarella incontrerà al Palazzo del Planato il Presidente della Repubblica Federativa del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva.

Dopo la cerimonia di benvenuto e i colloqui, i due Capi di Stato rilasceranno dichiarazioni alla stampa. Al Palazzo Itamaraty, il Presidente Lula offrirà una Colazione di Stato in onore del Presidente Mattarella.

Nel pomeriggio, Mattarella avrà un colloquio con il Presidente del Congresso, Rodrigo Pacheco, al Palazzo del Congresso Nazionale. Visiterà, quindi, la mostra “Oltreoceano” di artisti italo-brasiliani in occasione del 150° anniversario dell’immigrazione italiana in Brasile.

In serata è previsto l’incontro con la collettività italiana a Brasilia presso l’Ambasciata d’Italia.

Martedì 16 luglio, il Presidente Mattarella si recherà a Porto Alegre per una visita alle zone alluvionate del Rio Grande do Sul e l’incontro con la collettività italiana.

In serata sarà a San Paolo dove, mercoledì 17 luglio, visiterà il Museo dell’Immigrazione e l’Arsenale della Speranza gestito dal SERMIG che svolge attività di accoglienza e di assistenza ai senzatetto.

Nel pomeriggio incontrerà la comunità italiana presso l’Edificio Italia, sede del circolo italiano di San Paolo.

Al termine dell’incontro, il Presidente Mattarella si recherà a Rio de Janeiro.

La mattina del 18 luglio, il Capo dello Stato pronuncerà un intervento, al Centro Brasiliano per le Relazioni Internazionali (CEBRI), dal titolo “Un dialogo inclusivo per uno scenario internazionale in evoluzione. Partenariati e prospettive al livello bilaterale, regionale e globale”.

Successivamente incontrerà la collettività italiana presente a Rio de Janeiro.

Venerdì 19 luglio, Mattarella si recherà a Salvador dove incontrerà la Comunità Francescana di Betania e la collettività italiana.

Il 20 luglio farà rientro a Roma.