ROMA - Tornano la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024, dedicata quest’anno ai novant’anni dalla scomparsa di Maria Skłodowska Curie. Un viaggio nella scienza che celebra la prima persona nella storia a vincere due premi Nobel attraverso laboratori, eventi e spettacoli organizzati in Italia e all’estero da 12 enti di ricerca nazionali e università con il progetto NET - scieNcE Together.
In occasione di questo evento che si celebra ogni anno in tutta l’Unione europea l'ultimo venerdì di settembre (quest'anno il 27/28 settembre), l'Italia si distingue ancora una volta per il suo impegno nel diffondere la cultura scientifica attraverso il progetto NET - scieNcE Together 2024-2025.
“Dopo il successo dell'edizione 2023, durante la quale NET - scieNcE Together ha registrato 180 eventi, 1.300 speaker, 16.700 partecipanti, quest’anno ci sarà un calendario altrettanto ricco di iniziative e di incontri in oltre 20 città italiane e con iniziative che si terranno anche all’estero in Polonia, Svezia e Francia. Il progetto - spiega Claudia Ceccarelli, responsabile delle attività di divulgazione e comunicazione per il Cnr-Artov e project manager del progetto europeo NET – avrà il suo clou il 27 e 28 settembre prossimi a Roma, nel vivace quartiere di Testaccio all’interno della Città dell’Altra Economia dove sarà allestito un vero e proprio villaggio della scienza”.
Rendere la scienza accessibile a tutte e tutti
I ricercatori e le ricercatrici dei principali enti pubblici di ricerca e università del nostro Paese che costituiscono la rete di NET condurranno laboratori, tour in presenza e virtuali, giochi ed esperimenti, conferenze interattive per avvicinare adulti e bambini alla scienza. Durante gli appuntamenti, infatti, i partecipanti avranno l'opportunità di interagire direttamente con gli scienziati e le scienziate, partecipare a esperimenti interattivi e assistere a dimostrazioni scientifiche dal vivo, rendendo la scienza un’esperienza divertente e coinvolgente per tutti, dai bambini agli adulti.
Numerosi eventi preparatori hanno già preso il via da maggio e si andrà avanti con una serie di ulteriori appuntamenti fino alla fine del 2025, mantenendo viva l'attenzione sulla scienza tra l’edizione della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici di quest’anno e la prossima.
In totale saranno 24 le località coinvolte anche oltre i confini nazionali: 21 in Italia (Roma, Viterbo, Monte Porzio Catone, Rieti, Civitavecchia, Tarquinia, Frascati, Rocca di Papa, Santa Maria Galeria - Casaccia, Venezia, Chioggia, Livorno, Ozzano dell'Emilia, La Spezia, Portici, Trisaia, Grottaminarda, le Isole Eolie con Vulcano e Stromboli, Palermo, Milazzo) e 3 all’estero (con eventi in Polonia, Francia e Svezia) che ripercorreranno i luoghi chiave della vita di Maria Skłodowska Curie.
E proprio la ricorrenza dei novant’anni dalla scomparsa della geniale scienziata polacca sarà l’occasione per gli eventi di NET - scieNcE Together di mettere in evidenza il suo incredibile lascito in termini scientifici, sociali e culturali. Pioniera nel campo della radioattività e prima persona nella storia a vincere due premi Nobel, la figura di Maria Skłodowska Curie simboleggia il connubio tra eccellenza scientifica e l'impegno verso la parità di genere nella scienza. Durante l'evento, verranno esplorate le sue scoperte e il loro impatto duraturo su numerose discipline scientifiche, dalla medicina alla produzione di energia.