MONTEVIDEO - L'Ambasciata d'Italia a Montevideo, insieme alla Camera di Commercio Uruguay-Italia, parteciperanno per il quinto anno consecutivo alla 119esima “Expo Prado”, che si terrà da venerdì prossimo, 6 settembre, a domenica 15 settembre presso il Rural del Prado, nella capitale uruguaiana.
Ad arricchire la partecipazione italiana, incentrata sui principi di innovazione, sostenibilità e valorizzazione delle radici italiane, saranno imprese e attività culturali realizzate in collaborazione con l'Agenzia Italiana per il Commercio Estero (ICE), l'Istituto Italiano di Cultura di Montevideo e l'Ente Nazionale Italiano del Turismo (ENIT).
Particolare attenzione la si avrà riguardo alle radici italiane. Per questo, si discuterà riguardo il programma Italea e dunque del “Turismo delle Radici”, progetto del MAECI rivolto agli italiani residenti all’estero e ai discendenti di italiani che desiderano conoscere i luoghi da cui i loro avi sono emigrati.
“Scoprire le nostre radici è qualcosa di estremamente emozionante, soprattutto considerando la bellezza dei territori italiani, da cui discende il 40% degli uruguaiani. È anche uno strumento importante per collegare ulteriormente i nostri paesi nel quadro dell’interesse comune per il turismo sostenibile”, ha affermato l’ambasciatore italiano in Uruguay, Fabrizio Petri.
Saranno una quindicina, invece, le aziende italiane che prenderanno parte alla kermesse, dal settore dei sistemi satellitari a quello agroalimentare, passando per le tecnologie per il settore agricolo, dei veicoli utilitari e della logistica. Insieme, rappresenteranno l'eccellenza del “Made in Italy”.
È in programma anche un giro virtuale in 3D in Vespa che permetterà di esplorare la storica città di Matera senza lasciare il Padiglione italiano. Le sue magnifiche stradine, i sorprendenti anfratti, le chiese, i monasteri e i famosi “sassi”, antiche abitazioni scavate nella roccia calcarea della Basilicata.
Per quanto riguarda le attività del padiglione, ogni mezzogiorno all'Expo verranno presentati laboratori per fare la pizza Napoletana a cura della Scuola Pizzaioli. Inoltre, verranno presentate le ricette italiane dei ristoranti dell'Italian Cuisine Network dell'Uruguay e verrà presentato “Art Latte”, la tecnica per decorare caffè e cappuccini.
Il programma non trascurerà poi i servizi alle imprese della Camera di Commercio Uruguay-Italia e dall'Agenzia Nazionale di Sviluppo (ANDE), mentre il sistema educativo sarà rappresentato dalla Scuola Italiana di Montevideo, che presenterà il metodo Montessori e parteciperà con il suo coro di bambini.
Ogni giorno a partire dalle 17.30 il padiglione ospiterà espressioni musicali e artistiche seguite dal tradizionale “aperitivo all’italiana”.