Novembre è il mese della sensibilizzazione sul tumore al pancreas, neoplasia con la più bassa percentuale di sopravvivenza dopo la diagnosi, salito alla ribalta mediatica negli ultimi mesi dopo aver colpito personaggi famosi come l'ex allenatore di calcio Sven-Göran Eriksson e l'attrice Eleonora Giorgi.
L'iniziativa a livello internazionale è promossa dalla World Pancreatic Cancer Coalition, il cui testimone, in Italia, è raccolto da Fondazione Nadia Valsecchi e dalla Italian Pancreatic Cancer Community (IPCC).
Per tutto il mese di novembre, in Italia si susseguiranno iniziative di sensibilizzazione e di raccolta fondi per finanziare la ricerca sul tumore al pancreas, terza causa di morte per cancro nel mondo.
Gli eventi avranno il loro culmine il 21 novembre, Giornata Internazionale del Tumore al Pancreas.
Il mese di novembre sarà inoltre scandito dalla campagna di comunicazione promossa da Fondazione Valsecchi dal titolo "Non sarà un'eccezione", un modo per sottolineare l'importanza della ricerca scientifica come unico strumento capace di regalare una maggiore aspettativa di vita ai malati di tumore al pancreas.