TRENTO - Nel corso del 2025 le comunità trentine del Brasile celebreranno i 150 anni della grande migrazione. Il 1875 è infatti una pietra miliare per la loro storia: solo in quell'anno migliaia di persone lasciarono la terra tirolese per le foreste e le piantagioni del sud del Brasile. Oggi una sessantina di Circoli Trentini in Brasile testimoniano il profondo legame con la provincia italiana, una comunità fiorente e ben organizzata che rappresenta le decine di migliaia di Trentini che vivono negli Stati di Rio Grande do Sul, Santa Catarina e San Paolo.
Per celebrare questo importante anniversario, l'Associazione Trentini nel mondo organizza un viaggio di due settimane dal 22 maggio al 9 giugno 2025. Partendo da Porto Alegre e terminando a San Paolo, i partecipanti visiteranno tutti i principali luoghi della cultura trentina e avranno la possibilità di godere di una prospettiva particolare ed emozionante sul Brasile e sulle sue bellezze culturali e naturali. L'iniziativa è aperta a tutti i trentini da ogni parte del mondo.
L'arrivo in Brasile è in programma all’aeroporto di Porto Alegre il 22 maggio, seguiranno poi tre notti a Florianópolis e altre tre Piracicaba per poi concludere a San Paolo.