di ANDREA CLERICI
ROMA – La domenica azzurra dello sci femminile nel nome di una straordinaria Federica Brignone. E’ stata lei a trionfare nel SuperG di Cortina sulla pista Olympia delle Tofane, la stessa che ospiterà le gare dei Giochi invernali del 2026. E così il weekend italiano della Coppa del mondo si è chiuso con una ‘doppietta’: Sofia Goggia vincitrice nella discesa libera di sabato e Brignone nel SuperG di domenica.
Per Goggia invece il SuperG non è andato come sperava: solo settima al traguardo. Dietro a Brignone si è piazzata Lara Gut-Behrami, terza Corinne Suter. Ai piedi del podio, quarta, un’altra azzurra, Elena Curtoni, protagonista di un’ottima gara.
Brignone rafforza così la sua leadership nella classifica generale della Coppa del mondo di sci alpino femminile e si avvicina alla svizzera Gut-Behrami che guida quella del SuperG.
BRIGNONE: “TERZA IN DISCESA E VITTORIA IN SUPERG, UN BELLISSIMO WEEKEND”
Brignone 31. Quella del SuperG di Cortina è stata la trentaunesima vittoria in Coppa del mondo per Federica Brignone, il 75esimo podio della sua carriera dopo il terzo posto nella discesa libera di sabato. “Un bellissimo weekend per la mia carriera. Ho attaccato, mi sentivo veloce e ho avuto buone sensazioni durante la gara- ha detto al termine- Al traguardo quel secondo di vantaggio mi ha fatto pensare che forse stavolta ce la facevo a vincere”. E così è stato. “Avevo in testa di lasciare andare gli sci, e ci sono riuscita- ha raccontato ancora Brignone- Adesso devo continuare così, restare concentrata e provare a mettere in pista quello che pensiamo in settimana. Anche se qualche volta non verrà, bisognerà non abbattersi e ripartire. Sempre”.
GOGGIA: “SONO STATA IMPERFETTA, HO PERSO IL PODIO GIÀ AL CANCELLETTO”
Giornata meno felice per Sofia Goggia, solo settima: “Non ho sciato bene, sono stata un po’ imperfetta in tutti i tratti della pista. Ma la cosa peggiore è stata la partenza, sono uscita malissimo dal cancelletto. Il podio credo di averlo perso già lì. E’ stato comunque un weekend buon nel complesso: sabato giornata straordinaria, oggi meno. Siamo sereni”.