Il discorso di Trump dopo il giuramento: 'L'età dell'oro comincia ora, America first'

"L'età dell'oro comincia ora, il nostro Paese fiorirà e metterò sempre al primo posto l'America": lo ha detto Donald Trump nel suo discorso d'insediamento.

"La strumentalizzazione e politicizzazione del dipartimento di Giustizia finirà con me". "Da questo momento in poi il declino americano è finito". "Sono stato salvato da Dio per una ragione, per rendere l'America di nuovo grande" ha detto ancora Trump sostenendo di essere stato messo a dura prova da chi ha tentato di privarlo della sua libertà e anche della sua vita, un riferimento al fallito attentato. Un passaggio accolto con un'ovazione.

Trump ha giurato, è il 47/o presidente degli Stati Uniti

Donald Trump ha appena giurato come 47/mo presidente degli Stati Uniti nelle mani del presidente della Corte suprema John Roberts. Ora è ufficialmente il commander in chief. Con i suoi 78 anni, è il presidente più vecchio ad aver giurato. Trump ha giurato sulla bibbia usata da Abraham Lincoln nel 1861 e su una che gli è stata regalata dalla madre nel 1955, quando il presidente eletto aveva solo nove anni.

Meloni nella chiesa di St John per la funzione religiosa con Trump

Giorgia Meloni è andata alla chiesa di St John vicino alla Casa Bianca per partecipare alla funzione religiosa con Donald Trump prima del giuramento.

Trump e Melania alla chiesa di St John per la messa

Donald Trump e la consorte Melania sono arrivati alla chiesa di St. John, dove è già presente la loro famiglia al gran completo e il vicepresidente-eletto JD Vance con sua moglie Usha. La futura First lady indossa un lungo cappotto nero, guanti neri e un cappello nero con una banda bianca. Trump e Melania siedono in prima fila alla chiesa di St John insieme al figlio Barron e a Vance e alla moglie. Dietro di loro Ivanka Trump, il marito Jared Kushner e i figli. In chiesa è presente anche il senatore Marco Rubio, nominato dal presidente-eletto segretario di Stato

Putin si congratula con Trump

La Russia "si congratula" con Donald Trump nel giorno del suo insediamento a presidente degli Usa.

Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti, durante una riunione del Consiglio di Sicurezza nazionale dedicata ai rapporti con Washington.