Questo l'ordine di uscita dei 29 Big in gara stasera al Festival di Sanremo: Gaia, Francesco Gabbani, Rkomi, Noemi, Irama.

Coma_Cose, Simone Cristicchi, Marcella Bella, Achille Lauro, Giorgia, Willie Peyote, Rose Villain, Olly, Elodie, Shablo feat. Guè, Joshua, Tormento, Massimo Ranieri, Tony Effe, Serena Brancale, Brunori SAS, Modà, Clara, Lucio Corsi, Fedez, Bresh, Sarah Toscano, Joan Thiele, Rocco Hunt, Francesca Michielin, The Kolors.

"Jovanotti farà un medley pazzesco che inizierà fuori dall'Ariston, con batterie ovunque e percussionisti ovunque, poi entrerà sul palco, faremo una chiacchierata e poi canterà il suo nuovo brano dal suo album Il Corpo Umano e lo saluteremo, io Gerry e Antonella chiedendogli spudoratamente i biglietti omaggio per il Palajova", dice Carlo Conti, anticipando alcuni aspetti della performance dell'artista, superospite della prima serata del festival. L'esibizione, spiega, "sarà a metà show".

Damiano David è il superospite della seconda serata, ma all'Ariston arriva anche la campionessa del pattinaggio sul ghiaccio Carolina Kostner, testimonial per i Giochi Olimpici Milano Cortina 2026. L'atleta racconterà la partenza della fiaccola. Durante la serata, ci saranno anche gli attori Francesco Del Gaudio e Alessandro Gervasi, protagonisti della fiction Champagne dedicato a Peppino Di Capri. Gervasi, che non ha ancora 5 anni e interpreta Peppino Di Capri da bambino, sarà al al pianoforte per suonare Champagne. Arriverà anche il cast di Follemente e quello di Belcanto. In piazza Colombo, sul Suzuki Stage, si esibirà BigMama. Domani inizia anche la gara delle Nuove Proposte: Vale LP e Lil Jolie contro Maria Tomba, Settembre contro Alex Wyse.

"Giovedì sera ci sarà anche Edoardo Bennato. Gli farò cantare Sono solo canzonette". Lo annuncia Carlo Conti.

Carlo Conti si commuove, lacrime ricordando la mamma

In conferenza stampa al festival di Sanremo, fanno capolino anche le lacrime. Quelle di Carlo Conti che ricordando la sua mamma, si commuove e deve fermarsi. "Sono stato tirato su solo dalla mia mamma, dato che mio babbo morì quando avevo 18 mesi. Era una donna fortissima che mi ha insegnato due cose fondamentali: il rispetto e l'onestà. Faceva un sacco di lavori per tirare su questo zuzzurellone, ma la sera non è mai mancata la tavola apparecchiata anche solo per noi due". E ha poi concluso sull'educazione: "Ai figli bisogna dare ali e radici".

Simona Sala, nessuna censura ma scegliamo le canzoni da trasmettere

"Nessuna censura, ma determinati cantanti non li passiamo, né carte canzoni, stiamo molto attenti a questo", dice Simona Sala, direttrice di Radio2, in conferenza stampa a Sanremo, parlando della selezione musicale dell'emittente e delle polemiche sui testi sessisti e violenti del rap, in particolare di Tony Effe.

"Sarebbe bello intervistare tutti questi cantanti, capire da dove prendono quel tipo di insulti, soprattutto rispetto alle donne", aggiunge Sala. "Siamo pronti a passare tutto quello che riteniamo giusto, corretto, bello. Il fenomeno sociale è importante, le canzoni sono il racconto della società, non sono solo canzonette, non possiamo chiudere la porta e basta se i nostri figli e i nostri nipoti le ascoltano. Sesso e Samba l'abbiamo passata, quelle di prima no - aggiunge riferendosi a Tony Effe - ed è interessante capire la sua evoluzione, addirittura verso il califanese".

Cattelan: 'L'assenza di Fedez al Dopofestival? Non è un tribunale'

"Non so se è vero o no; non credo che il Dopofestival debba essere vissuto come una corte di accusa, non sarà un tribunale, ma un posto dove divertirsi, scherzare". Risponde così Alessandro Cattelan, in sala stampa a Sanremo, a una domanda sulla possibilità che Fedez non partecipi al Dopofestival per evitare il confronto con Selvaggia Lucarelli, ospite fissa del programma. "Capisco che quello che è successo recentemente si vada a infilare in quell'argomento lì - aggiunge riferendosi al gossip degli ultimi giorni - ma Selvaggia è intelligente, parla di mille cose e quando l'ho chiamata non avevo idea della lista dei cantanti di Sanremo. Le polemiche - lo dico io che ho sempre vissuto il festival da spettatore, è la prima volta che ci sono dentro - mi sembra che abbiano sempre fatto parte di Sanremo".

Quanto al gossip, "si tende a dare colpa a chi lo utilizza, ma se ci dà fastidio il gossip dovremmo smettere di seguirlo. Detto questo, al Dopofestival siamo programmati per intrattenere". Tornando poi su Fedez, "non so della presenza di nessuno, ci basiamo su quello che succederà nelle tre ore precedenti, tutti i cantanti sono invitati, chi avrà tempo, voglia, energia, è ben accetto e sapremo trattarlo bene", conclude Cattelan.