Hamas ha esposto quattro bare con i corpi degli ostaggi morti sul palco allestito a Khan Younis prima della consegna alla Croce Rossa, come mostrano le immagini trasmesse dal al Jazeera. I veicoli della Croce Rossa sono arrivati al punto di incontro.

Le foto dei bambini Bibas sul palco di Hamas a Gaza

Hamas ha esposto le foto dei quattro ostaggi morti di cui restituirà i corpi oggi sul palco allestito a Khan Younis - i bambini Bibas, la madre e Oded Lipshitz - con il primo ministro Netanyahu raffigurato sopra di loro come un vampiro assetato di sangue. La didascalia recita: "Il criminale di guerra li ha assassinati con i missili degli aerei da caccia". Sullo sfondo immagini di bare coperte da bandiere israeliane: "Ritorno alla guerra, ritorno dei rapiti nelle bare".

Netanyahu: 'Dolore insopportabile, faremo i conti con Hamas'

"Fratelli e sorelle, cari cittadini di Israele, oggi siamo tutti uniti nel dolore insopportabile.

Abbassiamo la testa per la pesante perdita dei nostri quattro ostaggi. Tutti noi soffriamo con un dolore che è mescolato a rabbia. Siamo tutti furiosi con le bestie di Hamas. Le quattro bare dei nostri cari ci obbligano, più che mai, a garantire, a giurare, che ciò che è accaduto il 7 ottobre non accadrà mai più. La voce del loro sangue grida a noi dalla terra. Ci obbliga a fare i conti con gli assassini infami, e faremo i conti con loro". Lo ha dichiarato il presidente israeliano Benyamin Netanyahu.

"Il nostro cuore è spezzato, ma il nostro spirito non si frantuma. E con questo spirito: riporteremo tutti i nostri rapiti, distruggeremo i killer, estingueremo Hamas, e insieme - con l'aiuto di Dio - garantiremo il nostro futuro", ha aggiunto il premier israeliano nella sua dichiarazione. E la citazione "La vendetta appartiene al Signore, la vendetta apparirà".

Israele protesta con i mediatori per lo show di Hamas

Israele ha protestato con i Paesi mediatori e la Croce Rossa per lo 'spettacolo' organizzato da Hamas alla consegna delle quattro bare di ostaggi morti nel sud di Gaza, in violazione degli accordi di rispetto per i defunti presi. Lo riferiscono i media israeliani.

Bare con gli ostaggi consegnate da Hamas alla Croce Rossa

Le bare con i corpi di quattro ostaggi israeliani uccisi sono state consegnate da Hamas alla Croce Rossa a Khan Younis, nella striscia di Gaza meridionale, di fronte a una grande folla di palestinesi. La Croce Rossa porterà i corpi alle truppe dell'IDF a Gaza. Dopo aver ricevuto i corpi, l'esercito eseguirà una breve cerimonia militare guidata dal rabbino dell'Idf Eyal Karim, prima di portare gli ostaggi uccisi all'istituto forense Abu Kabir per l'identificazione. Il processo di identificazione potrebbe richiedere fino a 48 ore.

Da oggi liberi 602 detenuti palestinesi, 50 all'ergastolo

Hamas ha annunciato che questa settimana saranno scarcerati 602 detenuti palestinesi nello scambio con ostaggi israeliani vivi e morti. In 445 di loro sono residenti della Striscia arrestati dopo il 7 ottobre, gli altri, che saranno rilasciati sabato, sono 50 condannati all'ergastolo, 60 condannati a lunghe pene detentive e 47 rilasciati nell'ambito dell'accordo Shalit.

Herzog: 'Il nostro cuore è in frantumi, chiedo perdono'

"Questo è un momento di angoscia e dolore. Il cuore di un intero popolo è in frantumi. A nome dello Stato di Israele, chino la testa e chiedo perdono. Mi dispiace di non aver adempiuto al nostro dovere. Mi dispiace di non avervi protetti in quel giorno maledetto. Mi dispiace di non avervi riportato a casa sani e salvi. Che la loro memoria sia benedetta". Lo ha dichiarato il presidente israeliano Isaac Herzog.

In piazza a Tel Aviv video dei Bibas e di Lifshitz da vivi

Mentre le salme dei quattro ostaggi venivano esposte sul palco allestito da Hamas a Khan Younis, la folla riunita in piazza degli ostaggi a Tel Aviv ha assistito alla proiezione su un grande schermo di filmati della famiglia Bibas e di Oded Lifshitz, ripresi prima del loro rapimento. I media israeliani oggi non hanno trasmesso le immagini in diretta di al Jazeera del rilascio per rispetto ai defunti e alle famiglie.

Onu, 'abominevole la sfilata di bare inscenata da Hamas'

L'alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Volker Turk ha definito 'abominevole' la sfilata delle bare a Gaza, affermando che viola il diritto internazionale. "Secondo il diritto internazionale, la restituzione dei resti deve rispettare il divieto di trattamenti crudeli, inumani o degradanti, garantendo dignità ai defunti e alle loro famiglie", ha detto Turk.La dichiarazione arriva dopo che Hamas ha consegnato quelli che afferma essere i corpi di quattro ostaggi israeliani morti, Shiri Bibas, i figli Kfir e Ariel, e il pacifista Oded Lifshitz, rapiti il 7 ottobre 2023.