Donald Trump ha annunciato dazi del 25% sulle auto importate.
"E' l'inizio della liberazione dell'America", ha detto. Non è chiaro se i pezzi di ricambio per auto saranno esclusi dai dazi del 25 annunciati da Trump. "Queste tariffe si aggiungeranno a quelle esistenti già in vigore", ha detto il presidente parlando dallo Studio Ovale. I dazi "sicuro al 100%, saranno permanenti"
Con i dazi che verranno imposti a partire dal 2 aprile, gli Usa incasseranno "tra i 600 milioni e un trilione di dollari in due anni" ha aggiunto Trump.
"Chi acquisterà con un finanziamento un'auto prodotta in America potrà dedurre gli interessi dalla dichiarazione dei redditi". Lo ha annunciato Donald Trump.
Il tycoon ha affermato anche che gli Stati Uniti applicheranno dazi sui prodotti farmaceutici e sul legname importati. Il presidente ha già avviato un'indagine commerciale sul legname, mentre non ancora per i prodotti farmaceutici.
Donald Trump continua a ripetere che "l'Europa ha trattato male gli Stati Uniti". Parlando nello Studio Ovale il presidente ha anche ribadito di aver speso "molti soldi per la Nato".
Von der Leyen, profondo rammarico per i dazi Usa alle auto
"Mi rammarico profondamente per la decisione degli Stati Uniti di imporre tariffe sulle esportazioni automobilistiche dell'Ue". Lo scrive su X la presidente della Commissione Ursula von der Leyen. "Le tariffe sono tasse: dannose per le aziende, peggiori per i consumatori, negli Stati Uniti e nell'Ue. L'Ue continuerà a cercare soluzioni negoziate, salvaguardando al contempo i propri interessi economici", ha aggiunto."In quanto grande potenza commerciale e forte comunità di 27 Stati membri, proteggeremo congiuntamente i nostri lavoratori, le imprese e i consumatori in tutta l'Europa", ha spiegato von der Leyen.
Premier canadese, 'dazi Usa sulle auto un attacco diretto'
Idazi degli Stati Uniti sulle auto importate rappresentano un "attacco diretto".
Lo ha affermato il primo ministro canadese Mark Carney.