L’Ambasciata d’Italia a Washington ha aperto le celebrazioni per la Festa della Repubblica negli Stati Uniti d’America. Al tradizionale ricevimento nella prestigiosa sede dell’Ambasciata hanno partecipato oltre 1800 persone accomunate dall’amore per l’Italia.
Erano presenti rappresentanti delle varie branche dell’Amministrazione americana, del mondo politico, economico e culturale della capitale, numerosi funzionari, italiani e non, delle Istituzioni Finanziare Internazionali e dell’Organizzazione degli Stati Americani, nonché molti cittadini americani che orgogliosamente vantano radici italiane.
Dopo gli inni nazionali, cantati da un coro di bambini italiani, è intervenuto l’Ambasciatore Armando Varricchio che ha ricordato come “il futuro delle nostre società poggi saldamente sui pilastri della democrazia, della libertà, dello stato di diritto, della giustizia e del nostro immutabile e continuo lavoro di difesa e promozione dei diritti umani in patria e all'estero. Roma e Washington sono – ha proseguito l’Ambasciatore – profondamente legate. Come lo sono i destini dell’Europa e degli Stati Uniti”.
A rappresentare gli Stati Uniti il Segretario per il Commercio Wilbur Ross che ha ricordato la profonda amicizia che lega i nostri Paesi e i nostri popoli. Tra le personalità presenti oltre a Ross, la Consigliere del Presidente Trump, Kellyanne Conway, e l’Amministratore dell’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente, Andrew Wheeler.
Nei prossimi giorni le celebrazioni per la Festa della Repubblica si sposteranno a Boston, Chicago, Detroit, Filadelfia, Houston, Los Angeles, Miami, New York e San Francisco. L’Ambasciatore Varricchio parteciperà alle celebrazioni per la Festa della Repubblica organizzate a New York lunedì 3 giugno, dopo la tradizionale corsa “Italy Run” che si terrà il 2 giugno al Central Park in collaborazione con l’Associazione New York Road Runners che ogni anno organizza la celebre maratona. A chiudere le celebrazioni, il 4 giugno, sarà il Consolato Generale a Chicago con un concerto della soprano Elisabetta Russo, accompagnata al piano da Roberta Terchi Nocentini.
L’evento a Washington è stato sostenuto dal contributo di numerosi sponsor e partner privati che, uniti da una forte passione per il nostro Paese, hanno offerto agli ospiti uno spaccato dell’Italia contemporanea, Paese culla di tradizione, innovazione e alta tecnologia.