Grande successo per il primo Business Forum Italia-Armenia, appena concluso a Yerevan che ha visto la partecipazione del Primo Ministro Nikol Pashinyan e del Ministro dell'Economia Tigran Khachatryan. L'iniziativa promossa dall'Associazione nazionale costruttori edili (ANCE) e dall'Oice è stata organizzata dall'Ambasciata italiana a Yerevan e dall'Agenzia ICE.
Il Primo Ministro armeno, nel suo intervento ha rivolto un invito a tutti gli imprenditori italiani presenti a cogliere le opportunità offerte dallo sviluppo in atto nel paese e a essere parte attiva della sua ascesa economica, sottolineando come essa sia una priorità del Governo, sostenuta finanziariamente anche dalle principali istituzioni internazionali (UE, ADB, BERS, BEI, UNDP).
La nutrita partecipazione di aziende alla sessione dei B2B e B2G (circa 200 incontri previsti) a margine del Forum è senz'altro un segno tangibile del rilevante interesse a creare nuove partnership in questo mercato, ha sottolineato l'Ambasciatore italiano Vincenzo Del Monaco intervenendo ai lavori del Forum.
L'Armenia, a dispetto delle sue dimensioni può essere considerata, a pieno titolo, una nazione globale grazie ad una numerosissima ed influente comunità di espatriati ed e' stata definita "Paese dell’anno” dalla rivista The Economist quale destinazione di investimenti esteri.
Il Consigliere Vincenzo Ercole Salazar Sarsfield della Farnesina, che ha guidato la delegazione imprenditoriale, ha sottolineato come le imprese italiane abbiano diverse carte da giocare in Armenia per collaborazioni win-win nei settori oggetto del Forum: connettività, efficienza energetica, waste management, smart citie, trasporto urbano e recupero del patrimonio storico.
In occasione del Business Forum, è stato sottoscritto un Memorandum d'Intesa tra l'ANCE e l'Associazione armena dei costruttori per portare avanti le future collaborazioni tra i costruttori dei due Paesi.