La Galleria Nazionale dell’Armenia accoglie, dal 10 agosto al 29 settembre, la mostra “Visioni colorate dell’antica Roma: mosaici dai Musei Capitolini”, una nutrita selezione di prestigiose opere musive proveniente dalle esposizioni di Roma Capitale.
L’iniziativa, proposta dall’Ambasciata d’Italia in Armenia, con il supporto organizzativo della Glocal Project Consulting, rientra nel panorama delle attività di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano della Farnesina e di Roma Capitale.
La mostra è stata inaugurata a Jerevan alla presenza dell’Ambasciatore italiano in Armenia, Vincenzo Del Monaco, del Ministro armeno della pubblica istruzione, della scienza, cultura e sport, Araik Harutyunyan, del corpo diplomatico, accademico e della società civile. L’esposizione costituirà l’evento estivo della capitale armena, nell’ambito di una stagione ricca di eventi culturali italiani, grazie alla stretta collaborazione tra l’Ambasciata d’Italia e il Governo armeno, che attraverso il Ministero dell’istruzione ha patrocinato l’iniziativa. La mostra è itinerante: ha avuto infatti la sua prima sede a Sofia, in Bulgaria, e avrà un’ulteriore tappa a Tbilisi, in Georgia.
I ventun mosaici oggetto della mostra, tutti rinvenuti a Roma, coprono un ampio arco cronologico, che va dal I secolo a.C. fino al IV secolo d.C. e sono in grado di attestare l’evoluzione tecnica delle botteghe artigiane, le straordinarie capacità creative ed esecutive dei lavoranti e, allo stesso tempo, il mutare delle mode e del gusto dei committenti dall’epoca repubblicana sino alla tarda età imperiale.