Royal Caribbean offrirà "crociere completamente vaccinate" tra Israele, Cipro e le isole greche a partire da maggio di quest'anno. "Sia l'equipaggio che gli ospiti di età superiore ai 16 anni saranno vaccinati contro il Covid-19" durante le partenze a bordo della Odyssey of the Seas, una nuovissima mega-nave, ha dichiarato in un comunicato la compagnia crocieristica.
Gli itinerari partiranno dal porto israeliano di Haifa, con crociere di tre e sette notti, comprese fermate come Santorini, Mykonos, Atene e Limassol.
La notizia arriva quando Israele ha fornito almeno una dose di vaccino Covid-19 a oltre la metà della sua popolazione adulta, e sarà attentamente osservato dalle destinazioni e da un'industria dei viaggi alla disperata ricerca di indizi su come il turismo possa riprendersi dal suo crollo pandemico.
Israele, Grecia e Cipro questo mese hanno firmato accordi provvisori per consentire ai viaggiatori vaccinati di spostarsi liberamente tra i paesi.
"Grazie ai milioni di vaccini che abbiamo acquistato, sono orgoglioso che Israele sarà il primo paese al mondo a lanciare la nuova ammiraglia di Royal Caribbean", ha detto il primo ministro Benjamin Netanyahu, che ha salutato "un importante momento economico e turistico" per il stato. Continueremo il nostro programma - il "passaporto verde" - in modo da poter uscire in pace dal virus Covid-19 ", ha aggiunto. "Proprio come abbiamo reso Israele il campione del mondo nei vaccini, lo faremo diventare il campione del mondo in economia e turismo nell'era post-Corona".
Ulteriori dettagli sulle misure di salute e sicurezza che saranno implementate da Israele e Royal Caribbean saranno annunciati in una data successiva, ha detto la compagnia di crociera. I dibattiti sui possibili "passaporti per i vaccini" si stanno infiammando poiché diversi paesi, tra cui Islanda, Polonia e Romania, ora consentono ai viaggiatori vaccinati di aggirare la quarantena, mentre i leader dell'UE in un vertice virtuale la scorsa settimana hanno ampiamente concordato sulla necessità di certificati di vaccino.
Tuttavia, resta da vedere se la vaccinazione previene la trasmissione del virus. Anche un approccio internazionale standardizzato sembra un po 'lontano, e ci sono domande etiche sul fatto che le versioni digitali di tale "Carta gialla" creino una divisione ingiusta tra i vaccinati e coloro che non possono o scelgono di non essere ancora vaccinati - per molteplici ragioni.
Non è pero', ancora chiaro se i vaccini disponibili impediscano alle persone vaccinate di essere infettate o di trasmettere la malattia ad altri.
La compagnia di crociere britannica over-50 Saga ha detto che quest'anno richiederà la vaccinazione di tutti gli ospiti, ma altre compagnie hanno finora adottato un approccio attendista mentre monitorano il problema.
Per ora, tutti gli occhi saranno puntati su Odyssey of the Seas mentre salpa da Haifa completo di simulatore di surf, piattaforma di osservazione "North Star" e ponte della piscina "di livello superiore" a maggio.
"Navigare da Israele è un'opportunità su cui miravamo da un po 'di tempo", ha affermato Michael Bayley, presidente e CEO di Royal Caribbean International. Sapremo se la politica del colosso crocieristico avra' successo.