Creare una recensione video di un libro e vincere altri libri. Questa la sfida del “BookTuberPrize“: la competizione ideata dal Centro Per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura e sostenuta dal Ministero degli Affari Esteri, è dedicata alla promozione della letteratura tra gli adolescenti.

Le nuove modalità digitali di fruizione culturale e letteraria hanno ispirato il concorso che prende spunto dal lavoro dei booktubers: video-bloggers ed influencer attivi nel settore dell’editoria intorno ai quali si formano vere community di appassionati.

L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti di italiano tra i 15 e i 25 anni che frequentano una scuola italiana nel mondo, un corso di italiano organizzato da un Ente promotore finanziato dal Ministero degli Affari Esteri, un corso universitario tenuto da un lettore ministeriale o un corso di italiano di uno degli 82 Istituti Italiani di Cultura nel mondo.I ragazzi sono chiamati a creare una recensione in formato video scegliendo liberamente un libro o una raccolta poetica scritti da autori italiani.L’obiettivo, oltre al maggiore coinvolgimento degli studenti in attività di lettura, è anche stimolare un approccio al libro più consapevole, per un’analisi più attenta e critica.Il termine per la presentazione delle video-recensioni è il 21 maggio 2021 e in palio ci sono fino a 500 euro in buoni libro.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a: Serena Bonito e Raffaella Giampaola – Ufficio V – serena.bonito@esteri.itraffaella.giampaola@esteri.it