Una vicenda che ha preso il via, ufficialmente, lo scorso 23 novembre quando, pubblicando il bando per i diritti internazionali, la Lega Serie A non ha previsto come nel 2018, il 'Pacchetto per le comunità italiane'. E nessuno della Rai é intervenuto..... Per dimenticanza o per scelta aziendale di estromettere gli italiani nel mondo ?????? Ignorando peró che cosí facendo stavano forse commettendo un reato, "omissione di servizio pubblico" articolo 331 c.p....... ( La Corte Costituzionale ha chiarito, con la nota sentenza 31/1969, che deve considerarsi di pubblica necessità un servizio del quale la collettività non potrebbe mai fare a meno. Tanto premesso, la rilevanza penale della condotta omissiva si sostanzia nell'interruzione o sospensione di un servizio di pubblica necessità o di un pubblico servizio. Ovviamente, affinchè possa essere superata la soglia dell'offensività minima, è necessario che la condotta posta in essere si riveli ex se idonea ad arrecare un danno alla collettività e che esso sia scaturente (quindi eziologicamente vincolato) all'omissione delle attività di servizio pubblico o di pubblica necessità. Si tratta di reati procedibili d’ufficio: ciò vuol dire che la pubblica autorità è obbligata ad attivarsi quando viene a conoscenza del comportamento illecito, a prescindere dalla querela della persona offesa. “La pena prevista per il delitto di cui all'art. 331 c.p. è della reclusione da sei mesi a un anno e con la multa non inferiore a euro 516. La pena riservata ai capi o promotori è della reclusione da tre a sette anni e con la multa non inferiore a euro 3.098).
Ma ripercorriamo qui le tappe cruciali.
23 NOVEMBRE 2020: IL BANDO - La Lega Serie A pubblica l'annuncio relativo al bando per l'aggiudicazione dei diritti internazionali 2021/23. Un opuscolo di 70 pagine, dove vengono spiegate tutte le modalità. Si vai dai pacchetti per serie A e Coppa Italia: globale (1), continenti (4) e paesi (52) per un totale di 57 per entrambi i tornei e un ulteriore In-Flight e In-Ship (globale che include tutti i Paesi del mondo con eccezione di Italia, Repubblica San Marino e Città del Vaticano e quelli appartenenti all'area Medio-Oriente e Nord Africa area MENA, Medio Oriente e Nord Africa). Diritti esclusivi spiegati nel paragrafo 3.1: "a meno che non sia diversamente previsto dalla legge o dal presente invito (in particolare, dalla presente clausola 3), la Lega non eserciterà nè concederà a soggetti terzi il diritto di esercitare i Diritti che sono assegnati al Licenziatario in un Pacchetto e sono espressamente indicati come 'esclusivi per il Territorio Licenziato, nel rispetto e nei limiti dei diritti concessi agli altri Pacchetti esclusivi". In pratica è il punto in cui si cancella la doppia trasmissione nella stessa area da parte di due Licenziatari differenti: infatti andando indietro al bando 2018 era invece espressamente previsto il 'Pacchetto per le comunità italiane'. In quello attuale c'è solo il capitoletto relativo alla Lingua (6.3): "Lo sfruttamento dei Diritti è effettuato solo nelle lingue legalmente riconosciute del relativo Territorio Licenziato. Nei territori con presenza di comunità italiane all'estero di cui all'Allegato 2, i Diritti dovranno essere sfruttati anche nella lingua italiana come già speciato a 6.2.2.7". Nell'allegato vengono sì elencati i Paesi (del Nord e Sud America, Oceania e Africa) nei quali "devono essere effettuate trasmissioni in lingua italiana": ma si tratta di una descrizione molto generica.
8 GENNAIO: LE BUSTE - "Si comunica a tutte le parti interessate che martedì 12 gennaio 2021... 'avrà inizio la fase di apertura delle buste ricevute contenenti le Offerte per i Diritti Audiovisivi Internazionali".
10 FEBBRAIO: TRATTATIVE PRIVATE - "Avvio delle trattative private per la licenza dei diritti audiovisivi internazionali della Serie A, della Coppa Italia e della Supercoppa italiana per il periodo 2021-2024. Considerate le offerte ricevute e tenuto conto dell'esigenza di mantenere la riservatezza sull'identità degli Offerenti e sui pacchetti oggetto di offerta, la Lega Serie A procede a trasmettere l'invito a parteciparvi ai singoli Offerenti". Inoltre si sottolinea che "considerate le offerte ricevute e tenuto conto dell'esigenza di mantenere la riservatezza sulla identità degli Offerenti... la Lega procede a trasmettere l'invito a parteciparvi".
25 MARZO: STATI UNITI - L'annuncio dei diritti in esclusiva a Cbs Sports per gli Stati Uniti.
2 APRILE: RESTO DEL MONDO - L'annuncio dei diritti in esclusiva a Infront per il resto del mondo (esclusi Stati Uniti e area MENA)
E la Rai? Sparita, non compare....Incredibile.......